d6b0ed68-ffa7-472d-acfb-3b52e4154c45

© PIERRE ANDRÉ TRANSUNTO - P.IVA: 02974830909

PRIVACYCOOKIETERMINI E CONDIZIONI

d6b0ed68-ffa7-472d-acfb-3b52e4154c45

IL LEGNO

Da questa pagina potete raggiungere le gallerie di immagini riferite all'artigianato del legno: le cornici e i moduli di arredamento. 

767d2e2f-b0a2-4e0f-bec0-485b8fd98003
e33111b5-d501-45d1-904b-d09eb0ef8bff

 

ARTIGIANATO DEL LEGNO

 

Moduli di arredamento per interni ed esterni con legno prevalentemente riciclato. Tutto è iniziato nel 2015 in un periodo di grande fatica che volgeva al termine, avevo molto tempo libero e per caso ho iniziato a "raccattare" pallet dal fruttivendolo vicino casa per "farne delle cose".. ho iniziato quindi col ristrutturare il giardino della casa in cui vivevo realizzando delle sedute, un orto in quota (elevato da terra), un cancelletto, delle panche, e poi anche dei moduli per interni: una cantinetta per i vini, delle spalliere, dei pensili per le camere, una cuccia, un tappetino da cucina, dei tavoli, etc... Man mano che andavo avanti prendevo sempre più dimestichezza ed entravo in una dimensione di concentrazione molto terapeutica. Mi rasserenava e dava un senso a giornate altrimenti deprimenti. Abbiamo passato tutti dei momenti difficili e sta alla nostra resilienza e capacità di alchimisti di trasformare, qualsiasi cosa, in una fantastica opportunità. Personalmente ho trovato la chiave di accesso in un mantra: "un passo alla volta, tanta pazienza, e tanta fede". Quando dico fede intendo la connessione e la certezza che siamo parte di qualcosa di più grande, che l'universo è meravigliosamente creativo, che quando siamo nel flusso, le cose semplicemente accadono. Tornando al legno, le varie cose che ho realizzato in quegli anni sono rimaste a Roma, alcune regalate, alcune vendute ed alcune , ahimè, abbandonate. Qui in Sardegna ho trovato un nuovo slancio creativo  e ho iniziato a produrre elementi di arredo  sia per interni che esterni. Ho utilizzato prevalentemente pallet e scarti di lavorazioni o tavole destinate alla spazzatura. Per me è bellissimo ridare vita a questi legni che se lavorati e trattati hanno ancora  tanto da raccontare, dalle venature alle gocce di resina che sembra ambra..

INFRAMES - SOUL DETAILS

 

La lavorazione delle cornici (monoblocco: cioè senza giunture, un unico elemento) avviene partendo da tavole o pannelli di legno di vari generi: per la prima collezione “La Fenice” ho utilizzato Abete, Pino e Larice. “In Frames” rappresenta un nuovo inizio artistico, fotografico  e artigianale, quindi mi è sembrato naturale chiamare la prima collezione “La Fenice”, non solo per il discorso di rinascita umana e artistica in generale, ma anche per la scelta dei legni, in questo caso tutti riciclati. Tavole e pannelli trovati in pessime condizioni, in alcuni casi nella spazzatura, e che hanno visto una nuova luce, un nuovo utilizzo, un nuovo scopo. Penso al legno come ad una materia viva, capace di scaldare, di dare piacevolezza al tatto.

Intaglio ogni cornice in un pezzo unico di legno che “segno” e lavoro perché possa anche lui farsi portavoce di quei dettagli dell’anima espressi da un’immagine come da una lavorazione.

La lavorazione avviene con l’utilizzo di diversi elettro-utensili, trapano, seghetto alternativo, lime per legno, smerigliatrice angolare, fresatrice, molatrice, cannello,  in generale qualsiasi strumento mi consenta , anche attraverso un utilizzo fantasioso, di incidere, tagliare, trasformare e modellare il legno secondo la mia pulsione creativa. Sono sempre alla ricerca di nuove tecniche, sia elettro-assistite che puramente manuali. La creazione di una cornice è per me un territorio tutto da esplorare sia a livello creativo che tecnico. In prospettiva la fusione di diversi materiali che possano essere inclusi, fusi e/o inglobati al legno..

737858.svg
39726.svg
348613.svg

COSTA PARADISO (SS)

07038

Italia

patlabstudio@gmail.com


facebook
instagram
linkedin
youtube

© PIERRE ANDRÉ TRANSUNTO - P.IVA: 02974830909

PRIVACYCOOKIETERMINI E CONDIZIONI