d6b0ed68-ffa7-472d-acfb-3b52e4154c45

© PIERRE ANDRÉ TRANSUNTO - P.IVA: 02974830909

PRIVACYCOOKIETERMINI E CONDIZIONI

d6b0ed68-ffa7-472d-acfb-3b52e4154c45

MODA

Prima di presentarvi una selezione delle varie immagini di moda realizzate in questi quaranta anni di lavoro,

 

 mi fa piacere condividere la storia di tre collaborazioni che hanno segnato il mio percorso fotografico e umano, in ordine cronologico: 

 

"VALENTINO" , "ETTORE BILOTTA" e "BULGARI", che meritano delle gallerie a parte, e che potete trovare sia qui che nella galleria di STILL LIFE.

VALENTINO

La collaborazione con il settore accessori (uomo-donna) di Valentino è iniziata nel 2000 quando per la prima volta mi recai presso lo showroom di Via Turati a Milano. Allora si lavorava in pellicola e prima di ogni scatto si faceva una prova con il dorso Polaroid per Hasselblad, cioè medio formato 6X6. Fino a quel momento gli accessori venivano presentati con Polaroid spillate su fogli A4, quindi mi feci coraggio e chiesi a Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, allora i responsabili del settore accessori, di darmi un'opportunità: cioè di impaginare e stampare gli scatti in un vero e proprio look book con spirale e copertina. Fu un successo che diede inizio ad una collaborazione di quasi sei anni. Merito condiviso di questo successo va attribuito ad un grande professionista con cui ho avuto il privilegio di lavorare per tanti anni, sia per VALENTINO che poi in seguito anche per BULGARI: Riccardo Bizziccari, Art Director, Grafico ed eccezionale Foto-Ritoccatore, Colorist e Illustratore Digitale per post-produzioni elaborate e complesse. 

08733303-168b-4e61-a75b-87a3a34f4bcd

Sono stati anni di lavoro entusiasmanti, molto impegnativi e molto formativi. La parte fotografica degli shooting avveniva a volte a Roma,  prevalentemente presso lo showroom di Milano e negli ultimi due anni esclusivamente a Parigi nel post-sfilata del Carrousel du Louvre, in notturna!  E poi la parte di post-produzione e supervisione alla stampa tipografica in stretta collaborazione con Riccardo Bizziccari. Tanta gratitudine e tanti meravigliosi ricordi di persone e situazioni indimenticabili. Buona visione!

ETTORE BILOTTA

43e41622-8c6d-482e-98fd-c4856cb9020b

Conobbi Ettore Bilotta ad un appuntamento di lavoro verso la fine del 2002, avevo portato con me i portfolio fotografici per mostrare il mio lavoro e  come mi raccontò in seguito, fu grazie ad un'immagine in particolare che scelse di propormi di seguirlo nel 2003 ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, per un reportage sul suo lavoro per il lancio di ETIHAD AIRWAYS. Era stato scelto dallo Sceicco Ahmed Bin Said Al Nahyan per la realizzazione delle uniformi di volo e di terra per il lancio della nuova compagnia aerea. Così è iniziato un bel percorso che ci ha visto collaborare in diversi momenti delle nostre vite e fatto ritrovare  a Milano a  Gennaio 2024 per un nuovo shooting di Moda e Sposa e a seguire nell'Ottobre 2024 a Piacenza per l'inaugurazione del suo nuovo spazio, ETTORE BILOTTA ATELIER per servizi fotografici e video.
Tanta gratitudine e tanti meravigliosi ricordi. 

Durante la permanenza ad Abu Dhabi ebbi l'opportunità di incontrare e conoscere i professionisti dell'agenzia pubblicitaria inglese che si occupava della comunicazione per il lancio della compagnia, e fu una grande fortuna essere incaricato di realizzare due immagini per la fase di pre-lancio (in comunicazione pubblicitaria la fase di pre-lancio mira a preparare il rilascio del prodotto aumentando la consapevolezza e l'interesse per le prossime uscite pubblicitarie, serve a creare attesa e curiosità)

 

In questa galleria potrai vedere i diversi lavori realizzati per ETTORE BILOTTA, mentre per le immagini di backstage del lavoro ETIHAD AIRWAYS ti invio all'articolo presente nella pagina "DIARIO DI BORDO". Buona visione!

e32bc5bf-2c64-4cda-b108-d0f45bccde90

BULGARI

La collaborazione con BULGARI iniziò a fine 2006 dopo aver partecipato ad un "casting di fotografi". Mi fu chiesto, sulla base di un'immagine "reference" (di riferimento), di realizzare scatti fotografici e post-produzione di tre orologi. Grazie al contributo di Riccardo Bizziccari (lo trovate citato nell'articolo sulla collaborazione con la Maison VALENTINO) che si occupò della post-produzione, vincemmo la gara. Per poter lavorare con questo cliente dovevo poter fornire alcune garanzie in termini di sicurezza, rispetto dei tempi di consegna e una grandissima disponibilità. Per la sicurezza fu necessario realizzare un upgrade alla struttura dello studio fotografico: inferriate alle finestre, porta blindata, cassaforte e doppia assicurazione, una per le merci in transito ed una per le merci in cassaforte. Ricordo che le consegne dei prodotti venivano fatte da un istituto di vigilanza con guardie armate che si presentavano in studio per la consegna, si trattava di decine di migliaia di euro di valore sul mercato. In un paio di occasioni (collane) la scorta era presente sul set .

5a5ced6b-d8ff-42bc-ad6c-a38df97db63f

In quel periodo con la collaborazione di collaboratori e assistenti, che lavoravano nel mio studio e con foto-ritoccatori  esterni, mettemmo in piedi "una macchina da guerra": la prima cosa fu la realizzazione di un sito web ad accesso riservato per noi, il cliente  e i foto-ritoccatori assegnati al determinato prodotto. Prima fase: veniva data la possibilità agli utenti "cliente" di commentare  e disegnare sugli scatti prova messi on-line, per fornire indicazioni e/o correzioni da apportare durante lo shooting fotografico. Seconda fase: venivano caricate le versioni di post-produzione che il cliente poteva commentare indicando cosa dove e come correggere per arrivare al risultato finale. Basti pensare che per le metallerie, ori, argenti , lucidi, satinati etc. c'era una vera e propria "palette" di riferimento. La riuscita di questa collaborazione che è durata da fine 2006 a inizio 2010 è dovuta fondamentalmente ad un eccezionale lavoro di squadra. Dal doppio set fotografico, alle persone che si occupavano del posizionamento "geometrico e maniacale" dei prodotti, agli assistenti ai foto-ritoccatori. Anche in questo caso è doveroso e bello ricordare un altro collaboratore e amico che si è aggiunto al team: Andrea FigoniArt Director, Grafico, Foto-Ritoccatore, Colorist e Illustratore Digitale per post-produzioni elaborate e complesse; un professionista di altissimo profilo. Anche in questo caso, tanta gratitudine a loro e tanti meravigliosi ricordi di persone e situazioni indimenticabili. Buona visione!

Qui trovi una selezione di scatti "moda" realizzati durante " nel periodo 1984-2024.
Le immagini si riferiscono a lavori, progetti e ricerche personali, scattate sia in pellicola che digitale.
Sono suddivisi per gallerie. Buona visione!

772c9487-049e-4415-b773-3f52f7409266

4c97d3d8-767d-409e-b507-22ce2305b7f5

622540.svg
899391.svg
903394.svg

COSTA PARADISO (SS)

07038

Italia

patlabstudio@gmail.com


facebook
instagram
linkedin
youtube

© PIERRE ANDRÉ TRANSUNTO - P.IVA: 02974830909

PRIVACYCOOKIETERMINI E CONDIZIONI